Scelta dei clienti

La Scelta dei clienti e le modalità di offerta del gioco.

E’ importante preparare un progetto chiaro, capace di portare al successo.
Per fare ciò serve sapere:

1) che cosa proporre;

2) quali sono i tuoi clienti;

3) Come offrire il gioco.

Le tre aree sono collegate tra loro. Modificarne una ti porta alle variazioni sulle altre due.

1)”Che cosa offrire”:

Slot Machine?
Giochi a Premio + Slotmachine ?
Solo Giochi a Premio ?
Scommesse Sportive ?
Poker online ?
Videolotterie ?
Bingo online?

Occorre quindi individuare attentamente tutti i prodotti e/o i servizi che si possono offrire.
La scelta dipende dalle proprie capacità e attitudini e dalla location della sala stessa.

I Monopoli di Stato indicano con chiarezza le tipologie di prodotti che puoi offrire:

# Newslot
# Apparecchi da divertimento senza vincita in denaro
# Bingo
# Concorsi Pronostici
# Giochi di abilità
# Lotterie Istantanee
# Lotterie Tradizionali
# Lotto
# Scommesse
# Giochi numerici a totalizzatore nazionale (SuperEnalotto e SuperStar)
#Videolotterie

Per la Normativa a riguardo, questo è il link diretto:
http://www.aams.gov.it/

Come vedi non sono presenti ne’ il Poker Sportivo ( ancora illegale. A breve verra’ nuovamente liberalizzato ??) e nemmeno l’offerta di gioco tramite i cosiddetti “totem”, ovveroi “computer collegati in modo univoco ad un sito Concessionario dei Monopoli di Stato”.

Tramite I “totem” e’ possible anche il gioco del poker in modalita’ torneo ( a breve anche in quella cash-game )

Bisogna ricordare inoltre che al fine di poter offrire il gioco online tramite terminali, è opportuno richiedere una licenza di internet point.

“A chi vendere”.
Si arriva attraverso valutazioni precise in base ai prodotti offerti.
Di questo avrete ampia documentazione nella sezione “Normativa e Documenti”.

Per quanto riguarda la concorrenza sul territorio è utile individuare gli avversari principali ( altre sale slot – bar – agenzie scommesse ), le loro caratteristiche ,le reazioni che avranno all’avvio della tua attivita’.

Essendo in linea di massima il mercato (per ora) gestito in modo poco piu’ che “casalingo”, l’attivare una sala slot introducendo anche poche novita’ di settore, spesso basta per riuscire a imporsi sul territorio.

E’ invece gestita diversamente l’apertura di una Sala Scommesse, per la quale il consiglio è quello di affidarvi a un servizio di consulenza specifico, essendo la materia molto piu’ complessa.

Diventa quindi possible definire il proprio mercato e le strategie di marketing adeguate per raggiungerlo, indicando con chiarezza i soggetti che si dividono il mercato nella nostra zona d’azione, valutarne pregi e difetti ed agire di conseguenza.

E’ necessario quindi definire “Come vendere”.
Si devono cioè, individuare le attrezzature, gli impianti e le risorse umane necessarie ( titolare / dipendenti ).